I Colli orientali del Friuli: un territorio unico al mondo
I Colli Orientali del Friuli si estendono da Tarcento (a Nord) fino alla zona di Corno di Rosazzo (a Sud-Ovest) e comprendono il territorio in cui è nata e si esprime la passione di viticoltori di noi Marinig: Prepotto.
Il paesaggio è fatto da rilievi dolci e verdeggianti, intervallati da zone in piano, percorsi da gradoni e terrazzamenti e macchiati da boschetti che spezzano l’ordine di campi e filari creato nei secoli dalla mano dell’uomo.
Clima e terreno qui son veramente perfetti per coltivare l’uva e fare il buon vino: le Alpi Giulie a Nord riparano i Colli dai movimenti d’aria più fredda e l’Adriatico a Sud garantisce una costante ventilazione, portando il clima a una piacevole mitezza.
La zona di Prepotto
Prepotto e suoi immediati dintorni costituiscono una sottozona dei Colli Orientali del Friuli, da sempre vocata alla viticoltura. Il re di tutti i vini che nascono in questa piccola ‘enclave’ dal microclima particolarissimo è lo Schioppettino di Prepotto, un rosso dalla personalità inconfondibile, speziato ed elegante, vanto di tutta la viticoltura friulana. Noi Marinig ne siamo orgogliosi produttori, insieme agli altri uniti in un’Associazione che, dello Schioppettino di Prepotto, vuol tutelare il nome, la qualità e l’unicità.
Le nostre vigne: radici nella ponca e tralci nell’aria cristallina dei Colli Orientali
I Colli Orientali del Friuli, qualche milione d’anni fa, erano l’invaso d’una enorme laguna, che, ritiratasi, lasciò un sostrato fatto di argille calcaree e sabbie calcificate: la cosiddetta ‘ponca’, un terreno dall’aspetto stratificato tipicissimo. Terreni così s’è scoperto, nei secoli, essere davvero perfetti per la vite, che qui è cresciuta con gran rigoglio e con orgoglio dei viticoltori che si sono susseguiti di generazione in generazione. Se il terreno fa molto, il resto lo fa l’aria di queste zone, mossa e mite, e lo fa un cielo così azzurro, soprattutto in certe giornate del primo ottobre, da commuovere il cuore di chi ama, per davvero, la Natura e i suoi frutti.
È qui, in questo piccolo paradiso friulano, che da due secoli gli avi di noi Marinig han deciso di stare, e coltivare la vite e l’uva.